Massaggio cinese Tuina

Il massaggio tuina è un trattamento di riequilibrio energetico che mantiene, ripristina e promuove il benessere psicofisico.
Si basa sulle tecniche manuali tradizionali cinesi tramandate da 3000 anni ed insieme all’agopuntura, alla fitoterapia e al qigong, costituisce la Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
In parte, può essere definito come l’agopuntura fatta con le dita o digitopressione, perché utilizza gli stessi punti e la stessa teoria usati in agopuntura. Si avvale di una serie di tecniche manuali che regolano yin e yang, fanno circolare e tonificano il Qi, agiscono sui canali energetici e sugli zang-fu (organi interni), stimolano la circolazione sanguigna e migliorano la funzionalità di muscoli, tendini e articolazioni.
È un massaggio diverso da quello occidentale, in quanto viene eseguito solo sulle zone specifiche da trattare e non su tutto il corpo. Di solito per questo tipo di massaggio non è richiesto l’uso di olii e a seconda del trattamento si può eseguire sul lettino o su una sedia. Il trattamento tuina si combina perfettamente con il
trattamento moxa dando effetti benefici ancora maggiori.

Principali trattamenti:

  • cervicalgia e torcicollo
  • dolori alle spalle
  • mal di schiena
  • lombalgia
  • dolori articolari in genere

Vai alla pagina di approfondimento sul tuina