Le Discipline Bio Naturali sono attività e pratiche naturali atte a favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere della persona, considerata come un’entità globale e indivisibile. Esse si avvalgono di tecniche manuali, energetiche, corporee, psicosomatiche, artistiche e culturali, anche con l’ausilio di strumenti e prodotti naturali.
Di seguito alcuni esempi di Discipline Bio Naturali
- Massaggio occidentale e orientale: TuiNa, Shiatzu, Thai, Svedese, Linfodrenante
- Moxibustione, Coppettazione, Qi Gong, Taping neuromuscolare
- Tecniche di visualizzazione e rilassamento, tra cui il Training autogeno, e il Rilassamento Muscolare Progressivo
- Dreamwork
- Meditazione, Yoga
Le DBN non sono pratiche terapeutiche, di riabilitazione fisica o psichica, estetiche, sportive o di fitness. La loro attività, amatoriale e professionale, è libera e tutelata dalla Costituzione e dalla legge 4/2013.
Rimandi legislativi relativi alle Discipline Bio Naturali
Costituzione Italiana
Art. 4 – La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Art. 35 – La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori.
Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi.
Art. 4. L’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.
Art. 5. La professione è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.