Tecniche di visualizzazione

La visualizzazione è una tecnica antichissima, già nota ed utilizzata nella meditazione orientale da millenni.

Nel secolo scorso la visualizzazione è stata studiata dalla fisiologia e psicologia occidentali e da allora è usata come tecnica antistress anche al di fuori dell’ambito della meditazione.

In modo più o meno consapevole, tutti noi ci creiamo delle immagini mentali: fantasie, ricordi, sogni ad occhi aperti, immagini o veri e propri film relativi alle nostre aspettative o proiezioni.

Sappiamo che i nostri pensieri, le nostre immagini mentali, hanno un effetto sul nostro corpo. Immaginare ad esempio di dare un morso ad uno spicchio di limone, di solito ci fa storcere la bocca e provoca un aumento di salivazione. Oppure, immaginando di graffiare una lavagna con le unghie, abbiamo brividi e pelle d’oca. Altri esempi sono le immagini sessuali,  capaci di destare lo stimolo sessuale, o il ricordare un evento stressante che può causare l’aumento del battito cardiaco.  

Una volta divenuti consapevoli di queste immagini e dei loro effetti, possiamo utilizzarle a nostro vantaggio per creare delle sensazioni positive che ci aiutano a gestire meglio stress, ansia e preoccupazioni, oltre ad aumentare la nostra creatività.

L’obiettivo è quello di usare la nostra immaginazione a tutto tondo, ad esempio immaginando oggetti non solo vedendoli in due dimensioni, bensì tridimensionalmente, con i loro colori, odori, sapori, aromi. Provate a chiudere gli occhi ed immaginare di essere in spiaggia. E’ una bellissima giornata il cielo è terso ed azzurro, il mare è calmo. Percepite tutte le sfumature di colore del mare, dalla riva fino all’orizzonte, ed il rumore delle piccole onde che si infrangono sul bagnasciuga.  Il sole splende, vi illumina e vi riscalda la pelle, il vento vi accarezza, vi rinfresca e vi porta il profumo del mare…

In breve, più le immagini sono complete e ricche di dettagli che riguardano tutti e cinque i sensi, più esse avranno effetto sul corpo.

Di seguito un semplice esercizio di visualizzazione, la Cascata di Luce.

Questo esercizio non va praticato mentre si guida o si stanno svolgendo attività lavorative o altre attività, ma solo durante una pausa da tutte queste.

Prendetevi 5 minuti da dedicare solo a voi stessi, a casa o in un posto dove potete stare in pace. Non importa se di mattina, pomeriggio o sera. Se avete la giornata piena di attività, va bene farlo anche quando siete a letto, prima di addormentarvi. Assicuratevi di non essere disturbati da forti rumori, spegnete il telefono.

Se fate l’esercizio di giorno potete mettere la sveglia dopo 5 minuti. Se lo fate di notte, prima di addormentarvi, una volta finito l’esercizio potete assumere la vostra posizione abituale preferita ed addormentarvi. Almeno le prime volte è importante fare l’esercizio quando non si è troppo stanchi o nervosi. E’ ottimo fare tale visualizzazione durante la seduta del training autogeno

La Cascata di Luce

Assumete la posizione che più preferite, seduti o sdraiati. Chiudete gli occhi.

Cominciate ad osservare il vostro respiro. Ripetetevi mentalmente per alcune volte che ad ogni espirazione vi rilassate sempre più.

Ora immaginate una cascata di luce bianca che si sta riversando su di voi dall’alto, entrandovi dalla sommità della testa. La sua energia è leggera, benefica, luminosa. Attraversa il cervello, irrorando gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca. Continua a scendere lungo la gola e verso il torace, che riempie di luce.

Scende lungo le spalle, le braccia, gli avambracci, le mani ed esce dalle dita, portando via con se ogni tensione trattenuta nel corpo. La luce continua a fluire nel plesso solare, nell’addome, nel bacino, nei glutei e nei genitali.  Prosegue scendendo nelle cosce, nelle ginocchia, nei polpacci, per poi passare alle caviglie ed ai piedi, uscendo infine dalle dita dei piedi portando via ogni tensione o disagio presenti nel corpo.

Ora siete immersi in una cascata di energia luminosa e bianca. Tutto il vostro essere è pieno di luce bianca. Lasciate che questa energia vi sommerga e godete della serenità che vi porta. Rimanete qualche minuto con queste sensazioni positive, poi aprite gli occhi sentendovi rilassati e svegli.

Alcune varianti.

  • Scegliete voi il colore della cascata di luce, il colore con cui vi sentite più in sintonia.
  • Potete farvi leggere l’esercizio da un amico o dal partner. Dopo i 5 minuti di pratica vi avvertirà che comincerà a contare da uno a dieci e che quando arriverà a sei conterete insieme fino a dieci ad alta voce. Al dieci aprirete gli occhi, sentendovi rilassati e svegli.
  • Un’altra modalità è quella della pratica guidata, ascoltando la registrazione dei passi dell’esercizio, fatta con la vostra voce.
  • La tecnica può essere utilizzata anche con un maggiore dettaglio, visualizzando ad esempio l’energia che irrora i singoli organi del corpo o parte di essi. 
  • Inoltre si può concentrare la visualizzazione sulle parti del corpo in cui sentiamo maggiore tensione o disagio.

Per approfondimenti, visita il mio sito sulle Tecniche Mentali.

 (agosto 2013)