Massaggio sportivo

free-climbingE’ il massaggio specifico per applicazioni sportive il cui scopo è quello di  aumentare le prestazioni e favorire ed abbreviare la fase di recupero. Diminuisce l’indolenzimento, migliora la circolazione, riduce la tensione muscolare, ristabilisce l’ampiezza del movimento. A seconda di quando viene somministrato, può essere classificato nelle seguenti tipologie:

massaggio pre evento – ha lo scopo di assistere l’atleta immediatamente prima di una gara o allenamento, per stimolare il riscaldamento, aumentare la circolazione e la flessibilità. Ha un ritmo piuttosto veloce, non è profondo e dura non più di 10 o 15 minuti. Di solito si fa con i vestiti, senza uso di olii e solo sulle parti principalmente interessate nello sforzo fisico. Può essere usato anche nel caso si debbano affrontare più gare nello stesso giorno, tra una gara e l’altra.

trekking-escursionismo.massaggio post evento – subito dopo la gara o l’allenamento, dopo una prima fase di recupero. Lo scopo di questo massaggio è di assistere l’atleta nel recupero, ridurre eventuali crampi e dolori, migliorare il ritorno venoso e il drenaggio linfatico, eliminando più velocemente i prodotti di scarto del metabolismo. Diminuisce l’indolenzimento post esercizio e previene l’irrigidimento del corpo durante la fase di recupero. Si concentra sui muscoli usati dall’atleta durante la prestazione ed è previsto l’utilizzo di olii. Non dura più di 30 minuti.

massaggio per il recupero – viene fatto almeno un giorno dopo che l’atleta ha completato la gara o l’allenamento, per ridurre indolenzimenti, aumentare il flusso sanguigno, ripristinare l’ampiezza del movimento, favorire il drenaggio linfatico, ristabilire un senso di benessere. Può essere un massaggio su tutto il corpo, con una durata di un’ora o un’ora e mezza. Ha anche un importante effetto rilassante.

snowboard-freestylemassaggio di mantenimento – si usa quando l’atleta non si sta allenando assiduamente. Può essere profondo, indirizzato a risolvere fastidi cronici e ad aumentare la flessibilità. Ha anche un importante effetto rilassante. Può essere un massaggio su tutto il corpo, con una durata di un’ora o un’ora e mezza.

Si può far rientrare nel massaggio sportivo anche il massaggio riabilitativo,  specifico per il trattamento di patologie croniche, la riabilitazione in caso di traumi o interventi chirurgici, ecc. E’ di pertinenza dei fisioterapisti.