Shen, Jing e i Tre Tesori

Tutti questi concetti sono tipici della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e non esistono nella fisiologia occidentale.

Lo Shen, Spirito, o Mente è la nostra coscienza, le nostre funzioni mentali e salute mentale, la vitalità e la prontezza mentale nell’interazione con gli altri e con l’ambiente. Lo Shen risiede nel Cuore e nei Vasi Sanguigni (parte del cuore in MTC) ed è nutrito dal Sangue. Una deficienza nel Sangue o anche un disequilibrio energetico nel Cuore possono disturbare lo Shen. Lo stato di salute dello Shen è visibile negli occhi. Se lo Shen è sano, gli occhi sono brillanti, esprimono vitalità. Al contrario, se disturbato, lo sguardo è spento, opaco, come se ci fosse un velo davanti agli occhi. Tale condizione è spesso osservabile nelle persone con problemi emotivi di lungo corso o che hanno subito shock emotivi, anche molto lontani nel tempo. Uno Shen sano dipende dalla forza dell’Essenza-Jing nei Reni e dal Qi prodotto da sistema Milza-Stomaco. Si dice quindi che lo Shen dipende dallo Jing prenatale e postnatale. Se Jing e Qi sono sani, lo sarà anche lo Shen.

Jing, Essenza o Sostanza Basale Renale  è la sostanza più intimamente legata alla vita e non dovrebbe mai essere sprecata.  Può essere classificata come segue:

  • Jing Prenatale o Cielo Anteriore – Al momento del concepimento viene passato dai genitori al feto. Insieme all’energia proveniente dai Reni della madre, nutre il feto durante la gravidanza. Determina la costituzione, la forza e la vitalità. Ha quantità fissa, determinata alla nascita e non può essere ricostituito, ma solo usato più lentamente. E’ immagazzinato nei Reni. Per preservarlo è essenziale raggiungere un equilibrio in tutte le attività: dieta, lavoro e riposo, attività sessuale. Irregolarità o eccessi in queste aree, intaccano il Jing Prenatale. Alcuni pratiche, come il Taiji, e il Qigong posso aiutare a conservarlo.
  • Jing Postnatale o Cielo Posteriore – Dopo la nascita, il bambino comincia a respirare, mangiare e bere indipendentemente dalla madre. Polmoni, Milza e Stomaco cominciano a funzionare per estrarre e raffinare il Qi dall’aria, dall’acqua e dal cibo. Quindi il Cielo Posteriore è il complesso delle Essenze estratte e raffinate. Esso dipende in particolare dalla funzione di Milza-Stomaco.
  • Jing Renale – Deriva dal Cielo Anteriore e dal Cielo Posteriore ed è il risultato dell’interazione tra i due. Immagazzinato nei Reni, fluido (Yin), circola in tutto il copro, specialmente negli otto Meridiani Straordinari. Il Jing Renale gioca un ruolo importante nella fisiologia. Forma le basi per crescita, sviluppo, maturazione sessuale e riproduzione. Durante l’infanzia controlla la crescita di ossa, denti e capelli, lo sviluppo del cervello e la maturazione sessuale. Se debole, può causare un minore sviluppo di ossa e denti, un arresto della crescita e ritardo mentale. Nella pubertà il Jing Renale controlla la funzione riproduttiva e la fertilità. Inoltre controlla il concepimento e la gravidanza (quando il Jing renale è debole possono esserci infertilità e aborto spontaneo). Infine, diminuisce naturalmente dando i segni caratteristici quali perdita di capelli e denti, diminuzione della memoria, ecc. Il Jing Renale costituisce la base per il Qi dei Reni, un aspetto dello Yin dei Reni. Una sua deficienza può dar origine a impotenza, debolezza cronica, lombalgia, ginocchia deboli, tinnito, sordità, incontinenza urinaria, denti che si muovono, ecc. Infine il Jing Renale produce il Midollo, dal quale si forma il midollo osseo, la spina dorsale ed il cervello. Essenza e Qi sono alla base della formazione dello Shen.

Jing, Qi e Shen sono anche chiamati i Tre Tesori. Rappresentano i tre diversi stati di condensazione del Qi, dal Jing più materiale e fluido, al Qi più rarefatto, allo Shen ancora più rarefatto ed immateriale.