La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una medicina energetica e globale, nata in Cina ed utilizzata da millenni. La cultura cinese, infatti, già 3000 anni fa elaborò il concetto secondo il quale materia ed energia sono la stessa cosa, e quindi il corpo è un sistema energetico. La salute secondo la MTC è equilibrio energetico tra le varie parti dell’organismo e tra l’organismo e l’ambiente che lo circonda. Al contrario la malattia è la perdita di tale equilibrio. La MTC è anche una medicina globale perché considera la persona nella sua totalità. Il corpo viene visto come un sistema integrato, quindi se si ammala un organo non si cura solo questo, ma si interviene anche gli altri, in quanto ad esso concatenati.
La teoria su cui si basa la MTC è strettamente collegata al pensiero cinese. A partire dalla teoria, i dati empirici furono organizzati fino a comporre il corpus di tale sistema medico come lo conosciamo oggi.
È possibile capire la MTC solo attraverso lo studio delle teorie su cui si basa, teorie che non hanno corrispondenza nella cultura occidentale, come la Teoria dello Yin e dello Yang e quella dei Cinque Elementi.
METODI TERAPEUTICI DELLA MTC
I quattro metodi terapeutici principali di cui si compone la MTC sono i seguenti:
- Agopuntura e Moxa
- Massaggio tuina
- Fitoterapia
- Qigong
Altri metodi secondari sono la coppettazione, l’auricoloterapia, la dietologia cinese, l’automassaggio, il guasha, ecc.
Lo studio e la pratica della MTC ebbe alti e bassi nel corso dei secoli. Ad esempio, dopo la guerra dell’oppio (1839-42) in Cina cominciò a diffondersi la medicina occidentale, fatto a cui corrispose una repressione culturale nei confronti della MTC. Nel 1922 ne fu decretata addirittura l’abolizione. L’agopuntura sopravvisse solo a livello popolare fino al 1954 quando fu riabilitato dalla Repubblica Popolare Cinese il principio di integrazione con la medicina occidentale.
Oggi la MTC è riconosciuta in Cina come un importante fattore di prevenzione e sviluppo della salute in un progetto di integrazione con la medicina occidentale. Sebbene riguardo all’efficacia della fitoterapia non ci siano ancora studi significativi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto ufficialmente l’agopuntura come terapia per la cura di decine di disturbi, come mal di testa, dismenorrea, ipertensione e artrite reumatoide, solo per citarne alcuni.
Inoltre, la MTC ha avuto e continua ad avere una grande importanza ed influenza in tutto l’Oriente. L’agopuntura, ad esempio, è diffusa da millenni anche fuori dai confini della Cina, dal Sud Est asiatico alla Corea ed al Giappone. Alla MTC fanno diretto riferimento anche altre discipline considerate ad essa esterne, come il massaggio Shiatsu.
Attualmente nel mondo i vari Stati hanno leggi più o meno specifiche per la regolamentazione della MTC.
In Italia l’agopuntura (tramite inserzione di aghi) può essere esercitata solo da medici con laurea in Medicina e Chirurgia, mentre in altri paesi come la Gran Bretagna possono esercitarla anche i non medici, previa specifica formazione. Il massaggio Tuina e la Moxa possono invece essere praticati liberamente. Non ci sono scuole o università pubbliche per la formazione in queste due discipline. I corsi sono tutti organizzati e tenuti da scuole private che negli ultimi anni hanno cominciato a formare associazioni nazionali, cercando di unificare i programmi di studio e le certificazioni rilasciate.