Tuina, il massaggio nel corpo

Il Tuina è una branca della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Il nome Tuina significa spingere (tui) e prendere (na). E’ un’antica forma di massaggio e manipolazioni articolari che ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio dell’energia vitale (Qi) nel corpo, usando diverse tecniche che favoriscono il naturale processo di autoguarigione.

tuina-agopunti-acupointL’operatore tuina stimola l’energia di meridiani ed agopunti per normalizzarne il flusso. In caso di non equilibrio infatti, il Qi può essere in stasi o in eccesso. La stimolazione tramite il tuina ristabilisce l’equilibrio energetico. Inoltre, essendo gli agopunti in relazione con gli organi interni, la loro stimolazione agisce sul Qi degli organi stessi.

Il tuina è un valido complemento alle terapie convenzionali: favorisce il recupero della salute nei casi in cui siano presenti dolore, contrattura, tensione fisica e psichica, e in molti altri casi, quali dolori mio-articolari, stati ansiosi e depressivi e disturbi ad essi correlati. Inoltre il tuina trova un’importante applicazione in quelle che i testi cinesi definiscono “malattie delle emozioni”, cioè i disturbi con una componente psichica prevalente, quali ansia, insonnia, irritabilità, stanchezza mentale, umore depresso, instabilità emotiva. Viene così riconosciuta l’importanza dell’aspetto psichico nelle patologie di tipo somatico, tra cui contratture o rigidità muscolari e articolari, cefalee, ecc.

TuiNaIl modo in cui il tuina è applicato oggi in Cina è molto simile a quello della chiropratica o della fisioterapia in occidente. Esso viene insegnato nelle università di Medicina Tradizionale Cinese, al pari dell’agopuntura e della fitoterapia. In occidente il tuina è stato adattato in modo da essere quasi un’estensione del massaggio occidentale, dove comunque l’accento è sempre posto sul riequilibrio energetico e sul trattamento di disturbi specifici. La maggior parte degli operatori tuina in occidente, me compreso, non praticano la manipolazione spinale/ossea, come invece accade in Cina.

Il tuina può essere usato su anziani e bambini. In quest’ultimo caso, esiste una specifica branca del tuina, il tuina pediatrico (nei bambini la localizzazione degli agopunti è diversa). Esistono anche altre branche del tuina, ad esempio quella che utilizza soltanto i piedi per eseguire i massaggi. Il principale scopo è sempre quello di trattare meridiani, agopunti, muscoli e articolazioni. Di solito il cliente si sente rilassato durante il massaggio ed energizzato a fine massaggio.

Differenze con il massaggio occidentale. Rispetto al massaggio rilassante occidentale, il tuina è più specifico, sia a livello di trattamento che a livello di area trattata. Di solito il tuina si applica su una specifica area piuttosto che su tutto il corpo. Ciò nonostante, anche il tuina ha un potente effetto rilassante.

Controindicazioni – Il tuina ha le stesse controindicazioni del massaggio occidentale,  quali fratture, flebiti, infezioni, ferite aperte, lesioni, traumi recenti (leggi Massaggio e benefici).