Cause di malattia secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Quando si parla di patologia degli Organi e Visceri ci si riferisce alla rottura nell’equilibrio del ciclo di generazione e/o controllo tra i cinque Organi (corrispondenti ai cinque elementi) o ad uno squilibrio di tipo Yin-Yang nello stesso organo. Tali squilibri possono essere generati da fattori esterni o interni. La cura sarà basata sul ripristino dell’equilibrio energetico non solo trattando l’organo maggiormente colpito, ma anche quello o quelli che ne hanno causato lo squilibrio o che potrebbero esserne colpiti, utilizzando così il principio della prevenzione.

I SEI AGENTI PATOGENI ESTERNI

I Sei Patogeni, o Sei Influenze Nocive, sono: VENTO, FREDDO, UMIDITA’, CALORE, CALORE ESTIVO, e SECCHZZA. Hanno un’origine esterna e possono penetrare nell’organismo. Possono inoltre combinarsi tra loro.

VENTO – è il più importante patogeno in quanto causa il maggior numero di disturbi. Nella fase preliminare, colpisce prevalentemente la parte superiore ed esterna del corpo: testa, organi di senso e pelle. Ha rapido inizio e cambia rapidamente (disturbo acuto con rapida progressione, come la febbre e le infezioni). Crea movimenti abnormi o improvvisi (spasmi, convulsioni, tic nervosi). Si combina con altri patogeni come  indicato di seguito:

Vento e Freddo – questa combinazione può causare febbre, mal di testa occipitale, torcicollo, starnuti, naso che cola, prurito che si sposta (non ha localizzazione fissa).

Vento e Caldo – questa combinazione può causare febbre, mal di gola, tosse, muco giallo, voglia di bere bevande fredde, mal di testa frontale, rossore o infiammazione degli occhi, sinusite, volto rosso.

Vento e Umidità – sensibilità al vento (fastidio), febbre e brividi con febbre più alta nel pomeriggio, forti dolori al corpo, sensazioni di pesantezza alla testa e al corpo, molto catarro con naso che cola, congestione, e sinusite.

FREDDO – danneggia lo Yang, indebolisce la funzione termostatica. Indebolisce e rallenta le normali attività giornaliere. I sintomi migliorano con il calore. Causa la contrazione ed il blocco di Qi e Sangue, creando ristagno, dolore e rigidità. Facilmente si ripercuote sulla zona lombare, sulle ginocchia e le giunture. Inoltre colpisce lo Stomaco, l’Intestino ed il Fegato. Rende le urine pallide e lunghe.

UMIDITA’ – l’umidità è pesante, tenace, difficile da trattare e dura molto tempo. Tende a muoversi verso la parte bassa del corpo. Causa edema o gonfiore, artrite con giunture gonfie, capelli e viso grassi (acne), cattivo odore corporeo, alito cattivo, diarrea con muco, abbondante muco nasale. Peggiora con il tempo freddo e umido.

CALORE ESTIVO – dà febbre alta, irrequietezza, sete accentuata. Può dirigersi verso l’alto e colpire la testa, provocando vertigini, visione offuscata e mal di testa. Inoltre può causare costipazione, urine scarse e gialle, eccessiva sudorazione.

CALORE – danneggia il Qi e lo Yin, secca i fluidi. Rappresenta un peggioramento dei disturbi da Calore Estivo e può anche avere origine interna. Può causare delirio, follia e disidratazione.

SECCHEZZA – può essere causata da clima secco o fumo. Danneggia facilmente i fluidi corporei. Secca la pelle, gli occhi, le labbra, le feci e provoca mal di gola. Dà urine scarse, sete, tosse secca.

VENTO, FREDDO, UMITIDA’, CALORE e SECCHEZZA possono anche avere origine interna dovuta a differenti fattori correlati agli Organi, secondo le teorie dello Yin e dello Yang e quella dei Cinque elementi.