Moxibustione e Coltivazione della Salute

La moxa o moxibustione è un trattamento energetico che consiste nell’applicazione terapeutica del calore ai punti di agopuntura. Tale calore è prodotto dalla combustione dell’erba Artemisia in prossimità degli agopunti e dei meridiani energetici. È inoltre uno dei più importanti trattamenti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

moxa sigaro - stickPrincipalmente la moxa si utilizza per disturbi cronici e carenze energetiche, anche aggravate da condizioni climatiche avverse, come freddo e umidità. La moxa infatti ha proprietà seccanti e riscaldanti e costituisce una fonte di energia esterna all’organismo. Per questo la si usa in prevenzione e nei disturbi provocati dal freddo e dall’umidità. Inoltre, grazie alle sue proprietà tonificanti, la si utilizza negli stati di carenza o esaurimento energetico.

Come trattamento, la moxa è parte integrante dell’agopuntura: il termine cinese Zhen Jiu, di solito tradotto solo con ‘agopuntura’ significa in realtà ‘ago-moxa’. In particolare, Jiu significa ‘calore di lunga durata’ sia in riferimento alla combustione lenta dell’artemisia, sia alla durata della malattia, indicando che la moxa si adatta alla trattamento di disturbi di lunga durata, quindi cronici o di vecchia data. Il termine moxa, invece, viene dal giapponese Moe Kusa, che significa ‘erba che brucia’. Moxa e agopuntura, pur essendo complementari, possono comunque essere utilizzate separatamente. Secondo la regola di base, gli aghi fanno muovere l’energia-qi, la moxa la introduce. Inoltre la moxa si associa ottimamente al massaggio Tuina.

Moxibustione e Coltivazione della Salute – Da tempi antichissimi la moxa è stata usata per Coltivare la  Salute. Tale espressione si riferisce ad un metodo di applicazione della moxa che ha come scopo quello di regolare Qi e Sangue-Xue, riscaldare ed aprire i canali energetici, e prolungare la vita. Tale metodo è utilizzato per migliorare la salute e per far ristabilire persone debilitate da lunghe malattie. Inoltre questo metodo di trattamento di moxibustione ha i seguenti effetti:

  • riscalda ed apre i canali, stimola il movimento di Qi e Sangue;
  • fortifica il sistema Milza-Stomaco ed il Qi Originario;
  • protegge dagli effetti dell’invecchiamento;
  • alza il livello dello Wei-Qi (Qi protettivo) migliorando la resistenza ai fattori patogeni esterni, fortificando così il corpo.

Le origini della moxa si perdono nella notte dei tempi e sembrano provenire dal nord della Cina. La prima testimonianza scritta si trova nel ‘Chun Qiu Zuo Chuan’ o Annali di Primavere ed Autunni (cronaca ufficiale del Regno cinese Lu, periodo dal 722 a.C. al 481 a.C.).

ArtemisiaL’Artemisia (ai ye in cinese) è un’erba perenne della famiglia delle composite ed è comunemente diffusa sia in Oriente che in Europa e negli Stati Uniti. Di essa si utilizzano soprattutto le foglie essiccate. Esistono varie forme di utilizzo dell’Artemisia, le più comuni sono i sigari ed i coni, ma ve ne sono molte altre, ad esempio gli aghi riscaldati o i telai di moxa. Il sigaro è il più usato. I coni vengono invece formati comprimendo con le dita una piccola quantità di artemisia sfusa che verrà poggiata direttamente sull’agopunto.

Controindicazioni: ipertensione, febbre, diminuita sensibilità della pelle al calore, applicazione sull’addome e zona lombosacrale di donne incinte.